Stoik e Spaccateschi.jpg

Spaccateschi è il Cornotonante di Stoick l'Immenso. Dopo la morte del capo villaggio, il drago passa a Eret, figlio di Eret. Spaccateschi debutta nel lungometraggio Dragon Trainer 2.

Personalità[modifica | modifica sorgente]

A differenza di Broncio, il drago di Skaracchio, Spaccateschi è severo e inflessibile. Rispetta tutti gli ordini, ma a volte è testardo, proprio come il padrone originario Stoick.

Aspetto[modifica | modifica sorgente]

Spaccateschi è un classico esempio della specie a cui appartiene. L'unica differenza (prendendo come aspetto l'"esemplare base" in Dragons: L'ascesa di Berk) è che il suo colore è verde chiaro e non verde acqua.

Storia[modifica | modifica sorgente]

In questo momento non si sa quando Stoick abbia ottenuto il proprio drago Spaccateschi. Potrebbe averlo ricevuto poco dopo aver lasciato Tornado, il suo Tamburo Furente. Il capo villaggio sembra andare molto d'accordo con il suo nuovo drago, infatti si fida molto di lui, affidandogli importanti missioni e portandolo con sé in ogni avventura.

Grazie al fiuto incredibile del Cornotonante, Stoick è riuscito a rintracciare con facilità il figlio Hiccup. È così che il vecchio capo villaggio si riunisce con la moglie perduta da anni, Valka.

Dopo la morte di Stoick, Hiccup chiede a Eret, un ex cacciatore di draghi, di diventare il nuovo padrone di Spaccateschi. Il Cornotonante accetta volentieri, perché ha riconosciuto il suo coraggio, le sue abilità, e soprattutto il fatto che abbia contribuito al salvataggio di Berk da Drago Bludvist.

Abilità e talenti[modifica | modifica sorgente]

Rintracciamento[modifica | modifica sorgente]

Come tutti gli altri Cornotonanti, Spaccateschi è in grado di trovare qualsiasi cosa, grazie al suo olfatto ipersviluppato. È riuscito a trovare Hiccup annusando l'elmo della sua tuta da volo.

Forza[modifica | modifica sorgente]

Spaccateschi è un drago molto potente. È in grado di distruggere tutte le trappole per draghi, con le fauci o la coda. Anche le sue corna sono in grado di provocare diversi danni.

Fuoco[modifica | modifica sorgente]

Spaccateschi è in grado di sputare un missile infuocato molto potente.

Volo[modifica | modifica sorgente]

Spaccateschi riesce a volare con un'agilità impressionante, a differenza delle sue dimensioni.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Spaccateschi è il secondo drago il cui padrone sia deceduto (dopo Tornado).
  • Escludendo Vomito e Rutto, Spaccateschi è il primo drago ad aver avuto più di un padrone.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua Nome
Inglese Skullcrusher
Polacco Czaszkochrup