FANDOM

La Sella e pinna caudale di Sdentato è una coda artificiale protesica che Hiccup ha progettato e costruito per Sdentato. Consiste in una pinna caudale in pelle e metallo controllata da una serie di cavi, pulegge e ingranaggi collegati a una serie di pedali che Hiccup controlla con i piedi seduto su una sella.

Origini Modifica

Sdentato ha perso la pinna caudale sinistra dopo che Hiccup l'ha colpito durante un attacco dei draghi a Berk all'inizio del primo film: il drago non è più stato in grado di controllare il suo volo, cadendo a terra dietro Capo Corvo, a Berk. Dopo che Hiccup ha liberato Sdentato e si è reso conto che mancava la pinna caudale, ha deciso di creare una coda protesica per il drago.

La prima iterazione della coda consisteva solo in una pinna protesica strap-on; dopo il suo primo (infruttuoso) test con Sdentato, Hiccup scoprì che la posizione della coda doveva essere variata in volo, quindi tentò di attaccare la pinna a una corda e manipolandola a mano, prima di progettare un sistema di ingranaggi che gli permettesse di controllare la coda con il piede sinistro mentre era seduto sulla sella.

La pinna originale fu distrutta nella battaglia con la Morte Rossa; Skaracchio ha costruito una seconda pinna, con un pedale modificato per la nuova protesi di Hiccup (avendo perso parte della gamba sinistra nell'attacco). Questa pinna caudale viene ricostruita e modificata molte volte da Hiccup nel corso degli anni, culminando con il design mostrato in Dragon Trainer 2.

Curiosità Modifica

  • La prima coda che era stata fabbricata per Sdentato era di colore marrone e venne distrutta nel primo film nel combattimento con la Morte Rossa.
  • Skaracchio dopo la distruzione della prima coda ha fabbricato per il drago una coda rossa dove sul lato superiore è presente il simbolo di un teschio. Questa coda è stata soprannominata "Rossa I".
  • In Dragon Trainer: il Dono del Drago Hiccup crea a Sdentato una protesi nero pece, con cui il Furia Buia può volare da solo.
  • Nel secondo film compare sempre la coda rossa, ma si tratta di una nuova, dato che il simbolo presente del teschio ha un aspetto diverso. La coda è stata soprannominata "Rossa II".
  • In Dragons: Oltre i confini di Berk Hiccup crea numerose nuove code a scopi diversi, tra cui una gialla e una azzurra. La prima serve per i voli lunghi e per gli attacchi a sorpresa in quanto garantisce un volo molto silenzioso; prima di questa era stata però creata da Hiccup nella prima serie animata un altra coda gialla, quindi questa viene chiamata "Gialla II". La coda azzurra invece è molto sensibile e viene usata per per muoversi nei piccoli spazi ma non a grandi altitudini.