Il Ruttocaldo è un drago di classe Boulder apparso per la prima volta in Dragon Trainer 2. Nonostante siano pigri non bisogna lasciarsi ingannare possono diventare aggressivi in una frazione di secondo.

Aspetto[modifica | modifica sorgente]

Il Ruttocaldo è molto simile al Gronkio. Solo il suo corpo e le sue ali sono più lunghi: inoltre, gli occhi sono leggermente più vicini al muso.

Abilità[modifica | modifica sorgente]

Corazza[modifica | modifica sorgente]

Come i Gronki, anche i Ruttocaldi sono estremamente protetti dagli attacchi esterni, grazie alle loro squame molto resistenti.

Fuoco[modifica | modifica sorgente]

Creano lava mangiando pietre di vario tipo. La potenza del loro fuoco si può paragonare a quella di una Furia Buia, però non la sfruttano mai preferendo stare tutto il giorno a dormire.

Ruttocaldo in Dragons: L'ascesa di Berk

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • In Dragon Trainer 2 compare un Ruttocaldo chiamato Broncio, ed è il drago di Skaracchio.
  • A differenza dei Gronki, i Ruttocaldi preferiscono mangiare minerali, anziché rocce.
  • I Ruttocaldi sono una sottospecie di gronkio
  • Non si sa se anche gli altri Ruttocaldi abbiano gli stessi occhi chiusi per metà di Broncio, ma in Dragons: L'ascesa di Berk l' "esemplare base" non li possiede, quindi è possibile che non sia così.
  • I denti dei Ruttocaldi sono più sottili e più affilati rispetto a quelli dei Gronki.

Rapporto tra un Ruttocaldo e un vichingo di stazza media.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua Nome
Inglese Hotburple
Russo Гориолет
Goriolet

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]